Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Piemonte, deliberazione n. 53 – Gestione associata in forma convenzionata e spesa personale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere all’assunzione di una nuova unità di personale.

L’ente, in procinto di convenzionarsi con altri due comuni, ha premesso che tutti e tre i comuni risultano avere il totale della spesa di personale ai limiti previsti dalla norma di legge in vigore (spesa di personale non superiore al 50% di quelle di parte corrente e non superiore alle spese del personale nell’anno 2008).

I magistrati contabili del Piemonte, con la deliberazione n. 53/2013 pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 29 aprile, hanno chiarito che gli enti, nel delineare la nuova organizzazione delle funzioni in attuazione della disciplina introdotta dall’articolo 14, comma 27 e segg. del d.l. 78/2010, dovranno orientarsi verso scelte gestionali che non si rivelino elusive degli obiettivi perseguiti dal legislatore e dunque anche di quello di riduzione della spesa, né delle disposizioni normative che il legislatore ha posto a presidio del medesimo, quali quelle relative alle spese di personale.

Pertanto, “potrà procedere a nuova assunzione solo l’Ente che possa farlo avendo riguardo alle cessazioni di rapporti di lavoro a tempo indeterminato complessivamente intervenute nel precedente anno tenendo comunque conto dell’interpretazione resa dalle Sezioni riunite con del. 52/2010 ove si è chiarito che il richiamo alle cessazioni avvenute nell’anno precedente va riferito alle cessazioni intervenute successivamente all’entrata in vigore della disposizione, anche con riferimento a esercizi rifluenti nell’anno precedente a quello nel quale si intende effettuare l’assunzione”.

Inoltre, si applicano i vincoli previsti dall’articolo 1, comma 562, della legge 296/2006 (limite di spesa dell’anno precedente o della spesa relativa all’anno 2008), nonché i vincoli previsti dall’articolo 76, comma 7, primo periodo, prima parte, del d.l. 112/2008 (percentuale del 50% del rapporto tra spesa del personale e spesa corrente).

 


Richiedi informazioni