Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Lombardia, deliberazione n. 411 – Affidamento diretto servizio strumentale


Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla disciplina restrittiva concernente l’esercizio di società pubbliche in materia di attività strumentali.

L’ente ha premesso di aver affidato alla propria società partecipata, che gestisce sia servizi pubblici (prevalentemente) sia servizi strumentali, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, con il sistema dell’“in house providing”.

In particolare, l’ente, tenuto conto della scadenza prossima del contratto, ha chiesto se debba procedere con gara o tramite affidamento diretto alla riassegnazione del servizio strumentale.

I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 411/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo l’11 ottobre, hanno ricordato che le attività strumentali si caratterizzano, da un lato, per essere svolte e regolate da norme di diritto privato, dall’altro, per il fatto di tradursi in attività economiche potenzialmente contendibili sul mercato, per la cui offerta l’ente quindi può entrare in concorrenza con operatori privati (si veda
Corte Costituzionale, sentenza 229 depositata il 23 luglio 2013).

Il legislatore, con l’articolo 4 del d.l. 95/2012 ha previsto che il bisogno di reperire all’esterno servizi strumentali deve essere soddisfatto rispettando il canone della concorrenza “per” il mercato (affidamento con gara, comma 7), salvo consentirne ancora l’affidamento diretto limitatamente alle ipotesi in cui sussistano tutti i requisiti dell’in house providing (comma 8).

Pertanto, secondo i magistrati contabili, “a decorrere dal 1° gennaio 2014, i servizi strumentali andranno assegnati all’esterno con gara, confermando il canone della concorrenza “per” il mercato (comma 7); per altro verso, sarà possibile procedere all’affidamento diretto nei confronti di società partecipate, solamente se sussistano i presupposti della gestione “in house” (comma 8) e si tratti di società di cui agli articoli 13 del Decreto Bersani e i commi precedenti dell’art. 4 non impongano la dismissione”.

Le problematiche connesse ai vincoli e obblighi degli enti locali soci di organismi partecipati verranno analizzate e approfondite nel Seminario “Società: legittimi i vincoli del d.l. 95/2012”, in programma a Firenze il 24 ottobre 2013.


Richiedi informazioni