Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Servizi di architettura ed ingegneria: le nuove linee guida dell’Anac


L’anac ha emanato la determinazione n. 4 del 25 febbraio 2015 concernente “Linee guida per l’affidamento dei servizi attinenti all’architettura e all’ingegneria”, che aggiorna e sostituisce la determinazione 5/2010.

Le nuove linee guida, anche alla luce degli orientamenti contenuti nelle direttive europee, attualmente in fase di recepimento, affrontano alcuni aspetti critici, ed in particolare quelli relativi alle difficoltà di accesso al mercato da parte dei giovani professionisti e degli studi di minore dimensione, collegate ad alcune norme, particolarmente restrittive, previste dal d.p.r. 207/2010 in materia di fatturato ed organico minimo necessari per la partecipazione alle procedure di gara, e al fenomeno dei ribassi eccessivi.

I principali obiettivi regolatori delle linee guida consistono:

• nel fornire la corretta lettura delle norme previste dal Codice e dal Regolamento finalizzata a favorire la partecipazione alle procedure di affidamento del più ampio numero di soggetti;

• nel superamento delle criticità connesse al fenomeno dei ribassi eccessivi mediante l’utilizzo del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (da considerarsi il sistema di riferimento per l’affidamento dei servizi di ingegneria ed architettura) e degli altri strumenti previsti dal Codice per la selezione di offerte di qualità (riparametrazione, soglie di sbarramento, formula dell’Allegato M).

 


Richiedi informazioni