Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Giur. Sicilia, sent. n. 781 – La responsabilità del concessionario della riscossione dei tributi locali


I concessionari della riscossione delle entrate locali sono assimilabili agli agenti contabili degli enti locali, ed in quanto tali assoggettati alla giurisdizione della Corte dei Conti in materia di responsabilità patrimoniale per danno erariale.

Questo il principio ribadito dalla Corte dei Conti, sez. giur. Sicilia, nella sentenza n. 781 depositata il 3 settembre 2015, con la quale è stata riconosciuta la responsabilità contabile di una società che aveva avuto in concessione da un ente, per alcune entrate (imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni), il servizio di accertamento e riscossione e, per altre (morosità relative ai canoni e consumi dell’acqua potabile, ivi compresi i correlati canoni di fognatura, depurazione acque reflue e accessori; verbali di contravvenzione; tassa di occupazione di spazi ed aree pubbliche), il servizio della sola riscossione.

Nel caso di specie la società, a causa di una grave crisi economico-finanziaria, aveva omesso di versare, nelle casse dell’ente, le somme riscosse a titolo di tributi.

La qualifica di agente contabile compete non solo ai dipendenti pubblici ma a tutti coloro, compresi i privati, che instaurino con la p.a. un rapporto di servizio, anche meramente fattuale, nella gestione di beni pubblici o nel maneggio di denaro.

La figura dell’agente contabile è, dunque, caratterizzata dall’elemento fattuale del maneggio di denaro, beni e valori di pertinenza pubblica e si riscontra, pertanto, in ogni soggetto che svolga attività comportanti il maneggio suddetto, indipendentemente dal titolo in base al quale la gestione è svolta, che può consistere in un rapporto di pubblico impiego o di servizio, in una concessione amministrativa o in un contratto, e può perfino mancare del tutto.

Conseguentemente, i giudici contabili hanno riconosciuto la responsabilità contabile della Società, venuta meno agli obblighi contrattualmente assunti nei confronti dell’ente, in base ai quali le somme riscosse dovevano essere versate nelle casse comunali alle scadenze stabilite.

Leggi la sentenza

Giur. Sicilia, sent. n. 781_2015


Richiedi informazioni