Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Emilia, del. n. 4 – Modifica del piano di razionalizzazione delle partecipazioni già approvato


Una Provincia ha chiesto un parere in merito alla possibilità di modificare il già approvato piano operativo di razionalizzazione delle partecipazioni, a fronte di normative sopravvenute che hanno modificato le competenze dell’ente.

L’ente ha premesso di aver previsto la dismissione di una partecipazione in una società avente come finalità l’organizzazione e la gestione di eventi fieristici e, più in generale, l’attività di promozione nel settore economico-produttivo e in quello del turismo.

Successivamente, il legislatore regionale, con legge 13/2015 (recante la “Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, province, comuni e loro unioni”), ha definito il nuovo ruolo dei livelli istituzionali, attribuendo alle province compiti e funzioni definiti per settori organici di materia.

I magistrati contabili dell’Emilia, con la deliberazione 4/2016, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 13 gennaio, hanno chiarito che, in assenza di specifiche indicazioni da parte del legislatore statale, è possibile aggiornare il piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie, a fronte di normative sopravvenute che modifichino le competenze dell’ente.

Ciò allo scopo di meglio contestualizzarlo.

Spetterà all’ente l’accertamento della concreta sussistenza dei presupposti che legittimerebbero il mantenimento della partecipazione societaria e, in particolare, l’indispensabilità della stessa al perseguimento delle finalità istituzionali dell’ente.

Tale indispensabilità dovrà essere adeguatamente motivata, non essendo sicuramente sufficiente, a tal fine, l’acquisita competenza, da parte della provincia, in materia di turismo.

Leggi la deliberazione
CC Sez. controllo Emilia Romagna del. n. 4-16

 


Richiedi informazioni