Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Gare su MEPA: obbligatoria la presentazione in formato ‘pdf’ del file contenente l’offerta tecnica


Gli operatori economici che partecipano alle procedure di gara M.E.P.A. sono tenuti ad adempiere, con scrupolo e diligenza, alle norme tecniche previste nei manuali applicativi per le imprese, disponibili on-line sulla piattaforma.

Tra tali regole compare la chiara e inequivoca prescrizione di essere forniti di un sistema per la creazione di documenti con estensione pdf, che è l’unica forma di documento informatico che il sistema M.E.P.A. consente di “caricare”, con certezza di esatto recepimento, nelle apposite caselle-finestre della piattaforma, in tal modo progettata.

In applicazione del principio generale di autoresponsabilità, l’inesatto o erroneo utilizzo del sistema informatico-telematico rimane a rischio del partecipante.

Questo il principio espresso dal Tar Bari con la sentenza n. 1609 del 17 dicembre 2018.

Nel caso di specie l’operatore economico non era riuscito a inserire nel sistema M.E.P.A. il file contenente l’offerta tecnica in quanto aveva provato a inserire non un file pdf, accettato dal sistema, bensì un file word, in violazione del manuale applicativo del M.E.P.A., che richiede a tutti coloro che intendano utilizzare validamente la detta piattaforma di essere dotati dell’applicativo che crea il formato pdf, che consente l’accesso degli atti al M.E.P.A.

Non avendo munito l’offerta tecnica di formato pdf e quindi non riuscendo a caricarla nell’apposita finestra prevista nella piattaforma, l’operatore, con forzatura del sistema, aveva caricato due file (cioè il file pdf dell’offerta economica unitamente al file word dell’offerta tecnica) nella casella-finestra di caricamento dell’offerta economica.

In tal modo operando, dunque, l’operatore aveva violato un principio fondamentale consolidato di tutte le procedure di gara, che vede la necessità di produrre separatamente l’offerta tecnica e l’offerta economica.

I giudici amministrativi hanno ritenuta corretta la decisione dell’amministrazione di procedere all’esclusione, osservando che gli operatori economici sono tenuti ad attenersi scrupolosamente alle norme prescritte dai manuali applicativi dei sistemi informatico-telematici le cui regole (di necessaria osservanza, mettendosi altrimenti a repentaglio lo stesso funzionamento della procedura) ex se integrano per relationem la disciplina di gara.

 


Richiedi informazioni