Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Personale: le novità contenute nella legge di conversione del d.l. Cura Italia


E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 110 del 29 aprile 2020, la legge n. 27/2020, di conversione del d.l. 18/2020, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19. Proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi”, in vigore dal 30 aprile 2020.

In materia di personale si segnalano le seguenti novità.

All’articolo 74, in materia di assunzioni, la legge di conversione ha aggiunto il comma 7-ter, in cui si prevede che, a seguito delle misure di sospensione delle  procedure concorsuali adottate per il contrasto al fenomeno  epidemiologico  da COVID-19, in via sperimentale e  comunque  con  effetto  fino  al  31 dicembre 2020, allo scopo di corrispondere all’esigenza del  ricambio generazionale nelle p.a.,  di  semplificare  le modalità di svolgimento delle procedure concorsuali e di  ridurre  i tempi di accesso al pubblico impiego,  con  regolamento  da  adottare entro il 31 luglio 2020,  su  proposta  del  Ministro  per  la pubblica amministrazione, in cui si provvederà  ad  aggiornare  la  disciplina regolamentare vigente in materia di reclutamento e  di  accesso  alla qualifica   dirigenziale   e   agli    impieghi    nelle    pubbliche amministrazioni.

Le procedure concorsuali saranno volte a valorizzare e verificare anche il possesso di requisiti specifici e di  competenze trasversali tecniche e attitudinali, ivi incluse  quelle  manageriali per le qualifiche dirigenziali, coerenti con il profilo professionale da reclutare. Le predette procedure saranno svolte, ove possibile, con l’ausilio di strumentazione informatica e con l’eventuale supporto di società e professionalità specializzate in materia di  reclutamento e di selezione delle risorse umane.


Richiedi informazioni