Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Obbligo vaccinale per gli amministratori locali over 50


È stato di recente reso disponibile il parere del Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministro per la Pubblica Amministrazione, fornito in risposta ad un quesito avanzato da Anci in data 24 gennaio 2022, in merito all’applicazione, anche ai titolari di cariche pubbliche elettive, delle misure in materia di obbligo vaccinale, introdotte dall’art. 1, c. 1, del d.l. 1/2022, recante “Misure urgenti per fronteggiare l’emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore” che ha esteso agli ultra cinquantenni l’obbligo di vaccinazione per la prevenzione dell’infezione da SARS-CoV-2.

Come ricordato nel parere, la citata disposizione, in particolare, stabilisce che “fino al 15 giugno 2022, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell’erogazione delle prestazioni di cura e assistenza, l’obbligo vaccinale per la prevenzione dell’infezione da SARS -CoV-2, di cui all’articolo 3-ter, si applica ai cittadini italiani e di altri Stati membri dell’Unione europea residenti nel territorio dello Stato, nonché ai cittadini stranieri di cui agli articoli 34 e 35 del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, che abbiano compiuto il cinquantesimo anno di età”.

L’ufficio Legislativo del Ministro per la Pubblica Amministrazione ha evidenziato che l’obbligo vaccinale per gli over 50 è rivolto alla generalità dei soggetti ultracinquantenni, indipendentemente dalla qualifica professionale rivestita, compresi i titolari di cariche elettive.

In conseguenza di ciò, nel parere in esame, si ritiene che ai consiglieri comunali che abbiano compiuto i 50 anni di età e che non siano in possesso di una delle certificazioni verdi Covid-19 di completamento del ciclo vaccinale o di guarigione, sia precluso l’accesso ai luoghi in cui esercitano la loro funzione.

Non si può non rilevare che nelle sopra esposte considerazioni dell’Ufficio Legislativo del Ministro per la P.A. non si effettuino distinzioni tra norme sull’obbligo vaccinale, disposte nel d.l. 44/2021, e norme sull’utilizzo della certificazione verde, contenute nel d.l. 52/2021.

 

Leggi il parere

nota-risposta-parere-green-pass-consiglieri

 

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni