Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Anac – Questionario agli Rpct per la realizzazione del Pnrr


La figura e il ruolo svolto dai Responsabili della prevenzione della corruzione e della trasparenza al centro dell’attuazione del Pnrr.

Con un comunicato del Presidente, l’Anac, nell’ottica di supportare le amministrazioni pubbliche chiamate ad attuare il Pnrr, ha promosso un questionario rivolto agli Rpct al fine di acquisire informazioni rispetto al rapporto tra gli stessi e le strutture deputate alla realizzazione degli interventi del Pnrr all’interno delle amministrazioni centrali e locali, nonché sulle modalità attraverso cui vengono coordinate le misure di prevenzione della corruzione e trasparenza.

Come ricordato nel comunicato, il decreto 77/2021 c.d. “Semplificazione-bis”, ha previsto, agli articoli 7 e 8, un meccanismo di controlli sull’attuazione dei progetti legati al Pnrr attraverso apposite strutture deputate a controllo, audit, anticorruzione e trasparenza.

In considerazione del fatto che l’attuazione del Pnrr si innesta su un sistema amministrativo di prevenzione della corruzione delineato dal Legislatore con la l. 190/2012 ed i suoi decreti attuativi, si rende opportuno un efficace coordinamento che garantisca il migliore perseguimento degli obiettivi di prevenzione, sia in termini generali sia con mirato riferimento all’attuazione del PNRR.

È stato, dunque, predisposto il questionario che verrà trasmesso ad un campione di RPCT di amministrazioni direttamente interessate dalla gestione dei fondi del PNRR (Ministeri, Regioni, Città metropolitane, ed individuate Province e Comuni) con richiesta di compilazione e restituzione entro il 14 aprile 2022.

Le risultanze dei contenuti dei questionari saranno utili all’Autorità al fine di effettuare un’analisi mirata che sfocerà nella predisposizione di indicazioni operative di supporto per le Amministrazioni.

 

Leggi il comunicato

Nota Presidente Anac agli RPCT 

 

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni