Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Toscana, del. 40/2022 – Decurtazione Fondo risorse decentrate, parere inammissibile


Il Sindaco di un comune ha chiesto un parere in ordine alla corretta applicazione della decurtazione dal Fondo risorse decentrate di parte stabile per il finanziamento del salario accessorio delle posizioni organizzative a carico del bilancio.

In particolare, il comune, che ha effettuato una revisione dei fondi delle risorse decentrate per il personale non dirigente per il periodo 2010/2020, chiede di sapere se, con riferimento alla riorganizzazione effettuata nel 2010 a seguito della quale è stata soppressa la dirigenza (ma prima dell’istituzione delle posizioni organizzative), la decurtazione del fondo della retribuzione di posizione e di risultato assegnata alle P.O. successivamente attribuite debba essere riferita all’anno antecedente alla riorganizzazione (quando il trattamento accessorio delle P.O., secondo la disciplina vigente era sempre stato a carico del fondo) oppure se il fondo debba essere decurtato in base al valore della quota pro-capite calcolata in relazione ai dipendenti presenti.

I magistrati contabili della Toscana, con la deliberazione 44/2022, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo il 21 marzo 2022, hanno ritenuto la richiesta di parere inammissibile sotto il profilo oggettivo, per un duplice ordine di motivi:

– il parere richiesto andrebbe ad incidere su fatti gestori che hanno avuto già attuazione ed esplicato effetti, rimettendo in discussione scelte discrezionali già effettuate;

– il quesito non verte prettamente sulla materia di contabilità pubblica, in quanto non viene posto in esame il corretto ambito applicativo di norme di contabilità pubblica o di coordinamento della finanza pubblica, bensì l’adozione di atti gestori relativi alla definizione e quantificazione del fondo del salario accessorio del personale non dirigente che vede nell’Aran, prima, e nel giudice ordinario, dopo, i soggetti competenti a risolvere eventuali profili di criticità.

 

Leggi la deliberazione

CC 40-2022 Toscana

 

 

Si segnalano i nostri seminari e corsi in programma!

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873


Richiedi informazioni