Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Aran CFL172 – Indennità condizioni di lavoro


L’Aran, con il parere CFL172, ha fornito chiarimenti sulla disciplina dell’indennità condizioni lavoro, alla luce delle previsioni del nuovo Ccnl. Funzioni Locali del 16 novembre 2022, con specifico riferimento al regime di cumulabilità dell’indennità stessa con altre indennità.

L’agenzia conferma che la disciplina dell’indennità di “Condizioni lavoro” di cui all’art. 70 bis del Ccnl. Funzioni Locali del 21 maggio 2018 non è stata disapplicata per effetto del nuovo Ccnl., che con l’art. 84 bis è intervenuto soltanto nel rideterminare il valore massimo di detta indennità, elevato da € 10,00 ad € 15,00.

Per quanto riguarda il regime di cumulabilità dell’indennità in esame con altre fattispecie indennitarie, secondo il parere in commento, rimane ferma la disciplina contenuta nel citato art. 70, ma con la precisazione che nella nuova disciplina dell’indennità di servizio esterno, di cui all’art. 100 del Ccnl. del 16 novembre 2022 è stata esplicitamente espunta l’incumulabilità con l’indennità di condizioni lavoro.

L’Aran precisa, tuttavia, che presupposto di tale cumulabilità è che uno stesso disagio non venga indennizzato con due o più causali diverse.

Si ricorda che il nuovo contratto è stato oggetto di approfondimento nel webinar “Il Nuovo Cccnl. FL 2019/2021: ordinamento professionale e progressioni” tenuto dal Dott. Antonio Naddeo, Presidente dell’Aran, il 16 dicembre 2022.

 

Leggi il parere

CFL172

Self, agenzia che da oltre 10 anni, lavora al fianco delle p.a. e degli enti partecipati, offre servizi di formazione, assistenza e supporto in materia. Chiedi un preventivo gratuito scrivendo a info@self-entilocali.it e/o telefonando allo 0571/418873.


Richiedi informazioni