L’Anac, con un comunicato del 17 maggio scorso, è tornata sulla questione relativa agli obblighi di pubblicazione dei dirigenti pubblici, a seguito delle modifiche apportate all’articolo 14 del d.lgs. 33/2013. L’Autorità, dopo l’Ordinanza del TAR Lazio n. 1030/2017 cui era seguita la delibera n. 382/2017 che aveva sospeso gli obblighi di pubblicazione relativi […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Diritti di rogito: il giudice ordinario da ragione ai segretari, la Corte dei conti no
Il segretario comunale che presta servizio e roga contratti nell’interesse di enti locali sprovvisti di personale con qualifica dirigenziale ha diritto di percepire i diritti di rogito, a prescindere dalla fascia professionale in cui è collocato. Questo il principio espresso dal Tribunale di Potenza in funzione di Giudice del lavoro, con la sentenza n. 411 […]
La giurisdizione contabile sulle società partecipate
La società totalmente partecipata che gestisce il servizio di trasporto ferroviario locale non è riconducibile né all’ente pubblico né alla società in house. Di conseguenza, stante la conformazione privatistica della società, contrassegnata dall’indipendenza e dall’autonomia, dall’apertura al libero mercato e dall’adozione del modello privatistico, spetta al giudice ordinario e non alla Corte dei conti decidere […]
Lombardia, del. n. 144 – Onere c.d. ecologico: corretta destinazione a bilancio
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di utilizzare le quote di oneri relativi al trattamento ed allo smaltimento dei rifiuti solidi, liquidi e gassosi (onere c.d. ecologico) per il finanziamento delle spese correnti, senza particolari vincoli di destinazione. […]
Autonomie, del. n. 11 – Titolari di cariche elettive: principio di gratuità
I magistrati contabili della sezione delle Autonomie, con la deliberazione 11/2017, pubblicata sul sito il 16 aprile, hanno chiarito che il principio di gratuità di tutti gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni ai titolari di cariche elettive, ex articolo 5, comma 5, del d.l. 78/2010, trova applicazione a prescindere dalla dimensione dell’ente in cui la […]
I rapporti patrimoniali tra Comuni e Fondazioni: le indicazioni dei magistrati contabili
L’ente locale può contribuire finanziariamente o economicamente alla gestione della fondazione partecipata per rendere un servizio migliore alla collettività di riferimento, ma l’attribuzione di risorse non può essere finalizzata a ripianare le perdite gestionali dell’organismo, perché alle stesse deve essere in grado di far fronte la fondazione medesima con il suo patrimonio. […]
Lombardia, del. n. 103 – Compenso Organo di revisione: questione di massima
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta determinazione del compenso spettante ai componenti dell’Organo di revisione economico-finanziaria, in particolare se sulla base delle classi demografiche degli enti locali definite dal DM 20 maggio 2015, possa ritenersi sussistente un limite minimo al predetto compenso, da individuarsi nel limite massimo stabilito per la classe […]
Campania, del. n. 69 – Regime di commerciabilità degli alloggi di edilizia residenziale pubblica
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla disciplina applicabile alle alienazioni avvenute successivamente al 15 marzo 1992, ma inerenti alloggi costruiti su aree assegnate in base a convenzioni anteriori a tale data e, pertanto, disciplinate dalla normativa anteriore. […]
Mancata attività di recupero evasione tributaria: i rilievi dei magistrati contabili
La scarsa resa del programma di recupero dell’evasione tributaria, pone in evidenza un comportamento astrattamente foriero di gravi responsabilità dell’amministrazione, tanto più che la relativa violazione può portare a situazioni di danno erariale dovute al mancato rispetto di termini posti da norme di legge. […]
Deliberazioni urgenti: la formula di “immediata eseguibilità” necessita di motivazione
La dichiarazione di immediata eseguibilità, per motivi di urgenza, di una delibera di consiglio o di giunta, deve ricevere adeguata motivazione nell’ambito dello stesso atto. Questo il chiarimento fornito dal Ministero dell’interno nel parere del 17 febbraio 2017. L’articolo 134, comma 3, del Tuel stabilisce che le deliberazioni diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla […]