Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Trasparenza: per i dirigenti obbligo di pubblicazione dei compensi percepiti da PP.AA

L’Anac, con un comunicato del 17 maggio scorso, è tornata sulla questione relativa agli obblighi di pubblicazione dei dirigenti pubblici, a seguito delle modifiche apportate all’articolo 14 del d.lgs. 33/2013. L’Autorità, dopo l’Ordinanza del TAR Lazio n. 1030/2017 cui era seguita la delibera n. 382/2017 che aveva sospeso gli obblighi di pubblicazione relativi […]

Leggi tutto »


Diritti di rogito: il giudice ordinario da ragione ai segretari, la Corte dei conti no

Il segretario comunale che presta servizio e roga contratti nell’interesse di enti locali sprovvisti di personale con qualifica dirigenziale ha diritto di percepire i diritti di rogito, a prescindere dalla fascia professionale in cui è collocato. Questo il principio espresso dal Tribunale di Potenza in funzione di Giudice del lavoro, con la sentenza n. 411 […]

Leggi tutto »


La giurisdizione contabile sulle società partecipate

La società totalmente partecipata che gestisce il servizio di trasporto ferroviario locale non è riconducibile né all’ente pubblico né alla società in house. Di conseguenza, stante la conformazione privatistica della società, contrassegnata dall’indipendenza e dall’autonomia, dall’apertura al libero mercato e dall’adozione del modello privatistico, spetta al giudice ordinario e non alla Corte dei conti decidere […]

Leggi tutto »



Autonomie, del. n. 11 – Titolari di cariche elettive: principio di gratuità

I magistrati contabili della sezione delle Autonomie, con la deliberazione 11/2017, pubblicata sul sito il 16 aprile, hanno chiarito che il principio di gratuità di tutti gli incarichi conferiti dalle pubbliche amministrazioni ai titolari di cariche elettive, ex articolo 5, comma 5, del d.l. 78/2010, trova applicazione a prescindere dalla dimensione dell’ente in cui la […]

Leggi tutto »


I rapporti patrimoniali tra Comuni e Fondazioni: le indicazioni dei magistrati contabili

L’ente locale può contribuire finanziariamente o economicamente alla gestione della fondazione partecipata per rendere un servizio migliore alla collettività di riferimento, ma l’attribuzione di risorse non può essere finalizzata a ripianare le perdite gestionali dell’organismo, perché alle stesse deve essere in grado di far fronte la fondazione medesima con il suo patrimonio. […]

Leggi tutto »


Lombardia, del. n. 103 – Compenso Organo di revisione: questione di massima

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta determinazione del compenso spettante ai componenti dell’Organo di revisione economico-finanziaria, in particolare se sulla base delle classi demografiche degli enti locali definite dal DM 20 maggio 2015, possa ritenersi sussistente un limite minimo al predetto compenso, da individuarsi nel limite massimo stabilito per la classe […]

Leggi tutto »




Deliberazioni urgenti: la formula di “immediata eseguibilità” necessita di motivazione

La dichiarazione di immediata eseguibilità, per motivi di urgenza, di una delibera di consiglio o di giunta, deve ricevere adeguata motivazione nell’ambito dello stesso atto. Questo il chiarimento fornito dal Ministero dell’interno nel parere del 17 febbraio 2017. L’articolo 134, comma 3, del Tuel stabilisce che le deliberazioni diventano esecutive dopo il decimo giorno dalla […]

Leggi tutto »