Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 



Molise, deliberazione n. 86 – Versamento oneri contributivi amministratore locale

Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 86, comma 2, del Tuel, in particolare sulla possibilità di procedere al versamento dei contributi previdenziali in favore dell’amministratore-lavoratore autonomo che non abbia sospeso l’attività lavorativa in costanza di espletamento del mandato amministrativo. […]

Leggi tutto »


Incarichi nulli: è necessario individuare l’organo con poteri sostitutivi

Le amministrazioni regionali, provinciali e comunali sono tenute a dare tempestiva attuazione alle disposizioni dell’articolo 18 del d.lgs. 39/2013 e, quindi, ad adeguare il proprio regolamento interno, disciplinando la procedura sostitutiva degli organi che abbiano conferito incarichi dichiarati nulli. Il nuovo regolamento organizzativo dovrà essere pubblicato, anche ai fini della vigilanza dell’Autorità sugli obblighi di […]

Leggi tutto »


Lazio, deliberazione n. 48 – Servizio igiene urbana: non si applica la riduzione del 5%

Un sindaco ha chiesto se la facoltà unilaterale di riduzione dell’importo contrattuale di cui al comma 8, lett. a), del d.l. 66/2014, riconosciuta al contraente pubblico in deroga ai principi civilistici in tema di accordo, per finalità di salvaguardia degli equilibri di finanza pubblica, sia applicabile anche ai contratti concernenti il “settore dell’igiene urbana ed […]

Leggi tutto »


Riordino Province: aspetti ordinamentali e riflessi finanziari secondo la sezione Autonomie

La Corte dei Conti, sezione Autonomie, con la deliberazione n. 17/2015, ha evidenziato come il progetto di riorganizzazione dell’amministrazione locale, delineato dalla legge n. 56/2014, stia incontrando ritardi e difficoltà nella fase attuativa, in particolare per quanto riguarda il riordino delle funzioni delegate o trasferite alle Province. Dalle previsioni delle quattro leggi regionali, allo stato, […]

Leggi tutto »


Dipendente pubblico che segnala illeciti: le linee guida dell’Anac

L’Anac ha definitivamente approvato, con la determinazione n. 6 del 28 aprile 2015, le “Linee guida in materia di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti (c.d. whistleblower)” poste in consultazione pubblica dal 24 febbraio al 16 marzo 2015. L’articolo 54-bis sulla tutela del dipendente che segnala condotte illecite è stato introdotto dalla legge 190/2012 […]

Leggi tutto »


Consorzi intercomunali: il segretario può essere quello di un comune aderente

Il segretario di un comune aderente a un consorzio intercomunale può essere nominato anche segretario di quest’ultimo ente e percepire il relativo compenso, senza incorrere in alcun caso di violazione dell’articolo 9 del d.lgs. 39/2013 e dell’articolo 53 del d.lgs. 165/2001. Tali enti sono assimilati, per la loro disciplina, alle aziende speciali e, pertanto, in […]

Leggi tutto »