Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di utilizzare le risorse destinate alla ricostruzione e alla messa in sicurezza degli edifici scolastici a seguito del sisma del 2009 per interventi di ampliamento delle strutture. […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Friuli, deliberazione n. 175 – Aspettativa per mandato elettorale
Un ente ha chiesto un parere in merito alla possibilità, per un pubblico dipendente in aspettativa per mandato elettorale, di poter partecipare ad una procedura concorsuale di progressione economica (orizzontale), nonché di continuare a percepire l’indennità di Ufficiale di Polizia giudiziaria anche durante il mandato elettorale. […]
Armonizzazione: l’elenco dei primi adempimenti necessari per l’avvio della riforma contabile
Ministero dell’Interno – Comunicato dell’11 novembre 2014 E’ stato pubblicato sul sito internet del Ministero dell’Economia e delle Finanze, l’elenco dei primi adempimenti necessari per l’avvio della riforma contabile degli enti territoriali prevista dal d.lgs. 118/2011. […]
Trasparenza: modalità di pubblicazione dei dati di bilancio e tempestività dei pagamenti
E’ stato pubblicato in G.U. n. 265/2014 il d.p.c.m. 22 settembre 2014 concernente “Definizione degli schemi e delle modalità per la pubblicazione su internet dei dati relativi alle entrate e alla spesa dei bilanci preventivi e consuntivi e dell’indicatore annuale di tempestività dei pagamenti delle pubbliche amministrazioni”. […]
La carica di dirigente medico è compatibile con quella di consigliere comunale
Le cariche in organi di governo locale sono incompatibili, per quanto riguarda il personale del servizio sanitario nazionale, solo con l’incarico di vertice di direttore generale, direttore sanitario o direttore amministrativo. L’incarico di dirigente medico, anche di una struttura complessa, non impedisce di assumere la carica di consigliere comunale di un ente con più di […]
Emilia, deliberazione n. 205 – Interessi di mora per ritardato pagamento
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di assoggettare alla procedura di riconoscimento dei debiti fuori bilancio, di cui all’articolo 194 del Tuel, la corresponsione delle somme assegnate ai creditori a titolo di interessi per ritardato pagamento a seguito di sentenza del tribunale. […]
Toscana, deliberazione n. 236 – Amministratore lavoratore autonomo
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 86, comma 2, del Tuel, in particolare sulla possibilità di effettuare il versamento degli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi degli amministratori, lavoratori autonomi o liberi professionisti. […]
Basilicata, deliberazione n. 23 – Limite rimborso spese Organo di revisione
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione del comma 6 bis dell’articolo 241 del Tuel, introdotto dal d.l. 66/2014, che ha previsto una specifica limitazione all’importo annuo del rimborso delle spese di viaggio e per vitto e alloggio sostenute dai componenti dell’organo di revisione che, ove dovuto, non può essere superiore […]
Anticorruzione: relazione annuale entro il 31 dicembre sul sito istituzionale
Con un comunicato del 25 novembre 2014, l’Anac ha fornito alcune indicazioni operative sulla predisposizione, la pubblicazione e l’invio del documento di rilevazione e di analisi delle attività svolte per prevenire i fenomeni corruttivi, in attuazione della legge n. 190/2012 e del piano nazionale. L’articolo 1, comma 14 della legge 190/2012 prevede che il responsabile […]
Lombardia, deliberazione n. 299 – Acquisto tramite donazione modale
Un sindaco ha chiesto se le norme limitative delle operazioni su beni immobili includano anche l’acquisto di altri diritti reali nonché gli acquisti a titolo gratuito. […]