Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di acquistare un impianto di benzina di un soggetto privato, poiché la cessazione dell’attività costituirebbe un grave pregiudizio alla viabilità del Comune, essendo tale impianto l’unico che rifornisce carburante in tutto il comprensorio circostante. […]
Materia: Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Ordinamento Enti Locali e procedimento amministrativo
Coronavirus: in Gazzetta Ufficiale il Decreto “Liquidità”
![](https://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2020/03/gazzetta_ufficiale-self-enti-locali-1024x576.jpg)
E’ stato pubblicato nella G.U. n. 94 dell’8 aprile 2020, il Decreto-Legge 8 aprile 2020, n. 23, concernente “Misure urgenti in materia di accesso al credito e di adempimenti fiscali per le imprese, di poteri speciali nei settori strategici, nonché interventi in materia di salute e lavoro, di proroga di termini amministrativi e processuali”. […]
Liguria, del. n. 38 – Rimborso spese legali degli amministratori
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di rimborsare le spese legali sostenute da alcuni dipendenti dell’ente, assolti in giudizi penali con la formula “perché il fatto non sussiste” in procedimenti concernenti fatti d’ufficio, e se la costituzione di parte civile del Comune nei predetti procedimenti penali possa determinare una situazione di […]
Puglia, del. n. 26 – Riduzione indennità di funzione degli amministratori
Un Sindaco ha chiesto un parere in merito a se fosse ancora applicabile la riduzione dell’indennità di carica, prevista dall’art. 1, co. 54 della l. 266/2005 (legge finanziaria del 2006), per gli amministratori locali, se le riduzioni previste dall’art. 5, co. 7 del d. l. n. 78/2010 trovino ancora applicazione per le indennità di funzione […]
Puglia, del. n. 25 – Rimborso permessi retribuiti dei Consiglieri comunali
Un Vicesindaco, rappresentante legale pro tempore di un Comune a causa di giusto impedimento del Sindaco in carica, ha chiesto un parere circa la legittimità del rimborso degli oneri per permessi retribuiti usufruiti, ai sensi degli artt. 79-80 del d. lgs. n. 267/2000 (TUEL), da un Consigliere comunale dipendente di un ente pubblico economico partecipato […]
Puglia, del. n. 28- Spesa per smaltimento arredi scolastici
Un sindaco ha chiesto un parere in merito a se la spesa necessaria per sostenere l’onere dello smaltimento di arredi scolastici non più utilizzabili delle scuole debba gravare sul bilancio comunale. […]
La contestazione di inconferibilità dell’incarico è competenza del RPCT
![](https://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2020/04/aula-tribunale-self-enti-locali-1024x538.jpg)
Il procedimento di contestazione sull’inconferibilità e incompatibilità degli incarichi affidati è di competenza del Responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT). Questo il principio espresso dal TAR Lazio, Sezione I, con la sentenza n. 2524 del 26 febbraio 2020. Nel caso di specie, un Sindaco aveva impugnato la delibera ANAC n. 159/2019 […]
Sicilia, del. n. 35 – Prestazioni di assistenza nel caso di accesso al Fondo di rotazione
Un sindaco ha chiesto se sia possibile estromettere l’erogazione delle prestazioni di assistenza, per l’autonomia e la comunicazione personale degli studenti con disabilità fisica, dalla base di calcolo su cui effettuare il computo della percentuale di riduzione di spesa, prevista nel caso di accesso al Fondo di rotazione e finalizzata al riequilibrio della parte corrente […]
Veneto, del. n. 34 – Copertura contributi servizi di trasporto
Un sindaco ha chiesto un parere circa l’opportunità di dare parziale copertura finanziaria al servizio di trasporto per asili nido e scuole per l’infanzia con risorse proprie, con minor aggravio dei costi a carico degli utenti, in ragione delle condizioni di famiglia e sulla base di delibera motivata, nel rispetto degli equilibri di bilancio. […]
ANAC: sospensione termini e adempimenti nei confronti dell’Autorità
![](https://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2019/07/ANAC-SELF-ENTI-LOCALI1-1024x576.jpg)
L’ANAC, con Delibera n. 268 del 19 marzo 2020, ha disposto la “Sospensione dei termini nei procedimenti di competenza dell’Autorità e modifica dei termini per l’adempimento degli obblighi di comunicazione nei confronti dell’Autorità” […]