Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità per il Comune di farsi carico del pagamento degli oneri previdenziali, assistenziali e assicurativi dovuti per l’attività libero professionale svolta dal Sindaco stesso durante il mandato amministrativo. […]
Materia: Personale Enti Locali ed incarichi esterni
Legittimo il recesso per collocamento a riposo anche senza motivazione
![](https://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2017/05/licenziamento-self-enti-locali.jpg)
L’amministrazione pubblica può recedere anticipatamente dal rapporto di lavoro, instaurato con una dirigente che abbia raggiunto l’anzianità contributiva, anche senza addurre alcuna motivazione se è stato adottato un atto generale di organizzazione in cui sono stati fissati criteri applicativi nel rispetto di quanto orevisto dall’art. 16 comma 11 del d.l. 98/2011. […]
Determinazione dei giorni di ferie annualmente spettanti al segretario comunale
![](https://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2012/07/SELF-ENTI-LOCALI-PATTO-DI-STABILITA.jpg)
Se l’orario di lavoro è articolato su 5 giorni settimanali, i giorni di ferie spettanti al segretario sono 28 giorni annuali (26 per il segretario al primo impiego presso la pubblica amministrazione) e non 32 (o 30 sempre nel caso del segretario al primo impiego presso la pubblica amministrazione). […]
Indebita esternalizzazione di un’attività istituzionale propria dell’Ente locale
![](https://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2016/01/self-enti-locali-corte-dei-conti.jpg)
Il ricorso alla prestazione di soggetti estranei all’organico comunale per lo svolgimento di attività tipiche e ordinarie, quale è il servizio di elaborazione paghe, tipico di ogni p.a. e privo di una particolare complessità o peculiare tecnicismo, si configura come una decisione palesemente irragionevole e antieconomica, suscettibile di arrecare un pregiudizio erariale, se l’amministrazione dispone […]
Molise, del. n. 167 – Spese per le borse-lavoro: devono considerarsi tra quelle di personale?
Un sindaco ha chiesto se la spesa per le borse-lavoro vada ricompresa tra le spese del personale. […]
Emilia, del. n. 152 – Calcolo del tetto al fondo incentivante
Il Presidente di una provincia ha chiesto un parere in merito alla possibilità di rivedere la quantificazione del fondo del 2015, in modo da includervi le risorse destinate all’incentivo per funzioni tecniche ex art. 113, comma 2 del d.lgs. 50/2016 anche se, in base all’interpretazione allora vigente, tali risorse erano da considerarsi fuori dei vincoli […]
Il principio dell’onnicomprensività della retribuzione per i dirigenti pubblici
![](https://www.self-entilocali.it/wp-content/uploads/2016/05/self-enti-locali-consorzi.jpg)
Il tema dell’onnicomprensività del trattamento economico dei dirigenti pubblici di cui all’art. 24 del d.lgs. 165/2001 riguarda tutte le funzioni e i compiti attribuiti agli stessi, nonché gli incarichi ad essi conferiti in ragione del loro ufficio o comunque attribuiti dall’amministrazione presso cui prestano servizio. […]
Piemonte, del. n. 177 – Incentivi funzioni tecniche: il regolamento non può avere efficacia retroattiva
Il Presidente della Regione Piemonte ha chiesto un parere in merito a se possano essere remunerate le attività tecniche realizzate in assenza di uno specifico regolamento e in caso di approvazione dello stesso se quest’ultimo possa avere efficacia retroattivi. […]
Umbria, del. n. 101 – Assunzioni finanziate da fondi europei: non sono spese di personale
Il Presidente di un’unione dei comuni ha chiesto un parere in merito ai vincoli assunzionali e ai limiti alle spese del personale posti dalla legge e, più precisamente, la loro eventuale cogenza anche per l’esercizio delle funzioni – finanziate con fondi europei – delegate all’Unione dai comuni aderenti, in quanto “organismo intermedio” designato dall’Autorità di […]
Umbria, del. n. 100 – Province: possibile la mobilità per interscambio
Il Presidente di una provincia ha chiesto un parere in merito all’applicabilità dell’istituto della mobilità per interscambio (di cui all’art. 7 del d.p.c.m. 325/1988), alla luce della riforma costituzionale che ha interessato le Province e delle conseguenti limitazioni in tema di assunzioni del personale. […]