Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta modalità del computo della spesa di personale ex art. 1, comma 557, legge 296/2006, con particolare riferimento al calcolo del valore medio del triennio 2011-2013, ai sensi del comma 557-quater. […]
Materia: Personale Enti Locali ed incarichi esterni
Molise, deliberazione n. 33 – Assunzione ex articolo 110 del Tuel
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta applicazione dell’articolo 1, comma 424 della legge n. 190/2014 (legge di stabilità 2015), in particolare sulla possibilità di procedere all’assunzione a tempo determinato ai sensi dell’articolo 110, comma 2, del Tuel (responsabile ufficio tecnico). […]
Friuli, deliberazione n. 27 – Asp: assunzioni e scorrimento graduatoria
Un’Azienda pubblica di servizi alla persona ha chiesto un parere in merito alla possibilità di utilizzare una graduatoria, approvata da meno di tre anni (nel 2013), per la copertura di un posto istituito in pianta organica successivamente all’indizione della procedura concorsuale. […]
Emilia, deliberazione n. 64 – Province: divieto assoluto di attribuire incarichi
Una Provincia ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 1, comma 420, della legge 190/2014, che a decorrere dal 1° gennaio 2015 vieta alle province delle regioni a statuto ordinario di effettuare spese per relazioni pubbliche, convegni, mostre, pubblicità e di rappresentanza, nonchè di attribuire incarichi di studio e consulenza. […]
Abruzzo, deliberazione nn. 45 e 50 – Procedura di selezione avviata prima del d.l. 90/2014
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dei vincoli di reclutamento del personale imposti agli enti locali dal d.l. 90/2014, in particolare sulla possibilità di utilizzare le risorse da turn-over dell’anno 2012 per assumere un dipendente a conclusione della procedura concorsuale avviata nel 2013 e attualmente in itinere. […]
Toscana, deliberazione n. 43 – Gestione del servizio dopo la dichiarazione di esubero
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione del vincolo posto dall’articolo 2, comma 3, del d.l. 101/2013, in particolare se dopo la dichiarazione di esubero di una figura professionale assegnataria di posizione organizzativa sia poi possibile stipulare con altro ente una convenzione ai sensi dell’art. 30 d.lgs. n. 267/2000 che consenta […]
Liguria, deliberazione n. 29 – Segretari: superamento del corso di specializzazione
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di adeguare il trattamento tabellare del segretario comunale, collocato nella fascia professionale B, a seguito dell’idoneità conseguita al termine del corso di specializzazione, effettuato ai sensi dell’articolo 14, comma 1, del d.p.r. 465/1997, denominato “Spe.S”, edizione 2013. […]
Assunzioni: obbligo di scorrimento della graduatoria soltanto in caso d’identità di posti
La regola secondo cui, ai fini della copertura dei posti vacanti, occorre prioritariamente utilizzare le graduatorie concorsuali ancora valide ed efficaci, presuppone che vi sia identità di posti messi a concorso tra la prima e la seconda procedura. In particolare, la diversità dei posti va verificata sulla base non solo della categoria ma anche del […]
Sicilia, deliberazione n. 163 – Fondo contrattazione integrativa 2015
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di integrare il fondo relativo all’anno 2010, destinato alla contrattazione integrativa a favore del personale dell’ente, in considerazione dell’accertata omissione di alcune voci che sarebbero dovute rientrare nel predetto fondo. […]
Concorsi: il ritardato pagamento della tassa di iscrizione non comporta l’esclusione
E’ illegittima l’esclusione del candidato che ha pagato in ritardo la tassa di iscrizione prevista nel bando di concorso ai fini della partecipazione alle prove. Questo il principio espresso dal Tar Sicilia, Palermo, con la sentenza n. 752 del 26 marzo 2015. Nel caso di specie il partecipante aveva effettuato il versamento il giorno successivo […]