L’irregolarità dal punto di vista contributivo e/o previdenziale può essere attestata e, dunque, definitivamente accertata, solo dopo che gli Enti preposti al rilascio del Durc, prima dell’emissione o dell’annullamento del documento già rilasciato, abbiano invitato l’interessato a regolarizzare la propria posizione entro un termine non superiore a quindici giorni, indicando analiticamente le cause della irregolarità. […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Gare: se il Rup è privo di poteri gestionali può far parte della commissione giudicatrice
Se il Rup si limita a predisporre gli atti di gara e a sottoporli all’approvazione del soggetto che dispone dei poteri gestionali per approvare gli atti tecnici della gara (con la determinazione a contrattare), non sussiste l’incompatibilità a far parte della commissione di gara ex articolo 84 del d.lgs. 163/2006. […]
Appalti: il calcolo dell’anomalia non ammette revisioni dopo la fase di ammissione
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A seguito della riammissione in gara di una ditta precedentemente esclusa la stazione appaltante non deve procedere alla rideterminazione della media dei ribassi e del calcolo della soglia di anomalia che, dunque, non può più essere modificata. Questo il principio espresso dal Tar Piemonte, con la sentenza n. 617 del 16 aprile 2015. Nel caso […]
Appalti: legittimo non invitare il precedente affidatario se inadempiente
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La grave negligenza nell’esecuzione dell’appalto giustifica il mancato invito alla nuova gara informale indetta per l’affidamento del servizio. Questo il principio espresso dal Tar Liguria, sez. II, con la sentenza n. 404 del 24 aprile 2014. Ai sensi dell’art. 2 del d.lgs. 163/2006, l’affidamento e l’esecuzione di servizi e forniture deve garantire la qualità delle […]
Gare: legittima la revoca dell’aggiudicazione se manca la convenienza economica
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E’ legittimo procedere all’annullamento dell’aggiudicazione provvisoria nel caso in cui il prezzo offerto risulti nettamente superiore al prezzo praticato sul Mepa. Questo il principio espresso dal Tar Sicilia, Catania, sez. II, con la sentenza n. 1168 del 24 aprile 2015. Nel caso di specie una stazione appaltante aveva lanciato una RDO sul Mercato Elettronico (MEPA), […]
Convenzioni Consip: non è legittimo affidare direttamente servizi aggiuntivi
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La stazione appaltante non può aderire ad una convenzione Consip che non soddisfa interamente le sue esigenze, per poi colmare le relative lacune mediante l’integrazione a trattativa privata del contratto. Questo il principio espresso dal Consiglio di Stato, sez. III, con la sentenza n. 1908 del 14 aprile 2015. Nel caso di specie una stazione […]
Gare: soccorso istruttorio obbligatorio anche se il bando dispone diversamente
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E’ nulla la clausola del bando che prevede l’immediata estromissione dalla gara del concorrente che ometta la dichiarazione dei requisiti di moralità professionale. Il soccorso istruttorio, introdotto dal d.l. 90/2014, è doveroso per ogni ipotesi di mancanza o di irregolarità anche “essenziali” delle dichiarazioni sostitutive e deve essere applicato anche nel caso di diversa statuizione […]
Veneto, deliberazione n. 219 – Governo del territorio: legislazione concorrente Stato/Regioni
Un sindaco ha chiesto un parere in merito un parere alla permanenza dell’obbligo per i Comuni del Veneto di accantonare l’8% dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria, da destinarsi alla categoria delle chiese e degli altri edifici religiosi, a seguito dell’avvenuta abrogazione dell’art. 12 della legge 10/77 ma nella vigenza della L.R. Veneto n. […]
Appalti: il concordato “in bianco” non preclude la partecipazione
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L’anac ha emanato la determinazione n. 5 dell’8 aprile 2015 concernente “effetti della domanda di concordato preventivo ex art. 161, comma 6, del Regio decreto 16 marzo 1942, n. 267 e ss.mm.ii. (c.d. concordato “in bianco”) sulla disciplina degli appalti pubblici”. Tale atto modifica la precedente determinazione dell’Autorità n. 3/2014 per quanto concerne in particolare […]
Gare: illegittimo prevedere la documentazione di gara a pagamento
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E’ illegittima la clausola del disciplinare di gara che impone, a pena di esclusione, il versamento di una somma forfettaria per l’acquisizione, su supporto informatico, degli elaborati progettuali posti a base della gara stessa. La previsione di un rimborso forfettario a carico del concorrente, determinato in ragione dell’importo a base di gara e svincolato dall’effettivo […]