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Appalto di lavori: l’anticipazione del prezzo si applica anche se non prevista dalla lex specialis

L’art. 26-ter del d.l. 69/2013, recante l’obbligo per la stazioni appaltanti di corrispondere, negli appalti di lavori, l’anticipazione del prezzo nella misura prestabilita del 10% dell’importo contrattuale, è norma imperativa che, in forza del principio dell’eterointegrazione, trova applicazione anche nel caso in cui la lex specialis sia silente o preveda clausole difformi, che devono ritenersi […]

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Gare: l’offerta pervenuta in ritardo a causa di uno sciopero delle poste può essere ammessa

È illegittima l’esclusione di un’offerta che, spedita mediante servizio di Poste italiane in un momento (astrattamente) utile per assicurarsi la tempestiva consegna, sia pervenuta in ritardo a causa di un evento (sciopero del personale addetto allo smistamento, alla movimentazione ed alla consegna della posta) esterno ed estraneo al concorrente, ad esso soggettivamente non imputabile e […]

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Appalti esclusi: necessaria la predeterminazione dei criteri di valutazione

L’obbligo di predeterminazione nella lex specialis di tutti i criteri e sub-parametri per la valutazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa, imposto dall’articolo 84 del d.lgs. 163/2006, essendo stretta espressione dei generali principi di imparzialità e par condicio, trova applicazione anche ai contratti esclusi di cui all’allegato II B del d.lgs. 163/2006, sottratti dall’applicazione delle norme di […]

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Costi sicurezza: vanno indicati anche negli appalti di lavori pubblici

Nelle gare per appalti di lavori pubblici i partecipanti devono indicare nell’offerta economica i costi interni per la sicurezza del lavoro, pena l’esclusione dell’offerta dalla procedura, anche se tale indicazione non è prevista dalla lex specialis. Questo il principio espresso dall’Adunanza plenaria del Consiglio di Stato, con la sentenza n. 3 del 20 marzo 2015, […]

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Appalti integrati: inaffidabile l’offerta pari a zero per la progettazione esecutiva

Nel caso di appalto integrato di progettazione ed esecuzione, un’offerta economica pari a zero per la progettazione esecutiva deve ritenersi inammissibile, a prescindere dalle concrete circostanze che la rendano giustificabile, in quanto costituisce fattore di non serietà dell’impegno contrattuale. Questo il principio espresso dal Tar Campani, Napoli, sez. I, con la sentenza n. 1394 del […]

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Acquisti centralizzati: esclusi servizi sociali e culturali e concessioni di servizi

L’obbligo per i comuni non capoluogo di ricorrere a una centrale unica di committenza non si applica agli appalti di servizi elencati nell’Allegato II B del Codice, esclusi dal campo di applicazione del d.lgs. 163/2006, e neppure alle concessioni di servizi. Rientrano, invece, le concessioni di lavori pubblici. Questo il chiarimento fornito dall’Anac nella determinazione […]

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Concessioni: l’importo a base di gara è determinato dalla totalità dei ricavi

Per il calcolo del valore della concessione la stazione appaltante deve considerare la totalità dei ricavi provenienti dalla gestione economica del servizio. Non è conforme alla normativa di settore la determinazione dell’importo a base di gara che tenga conto unicamente del canone annuale di concessione. Questo il chiarimento fornito dall’Anac nel parere 96/2014, pubblicato in […]

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Gare: l’avvalimento deve comportare il trasferimento delle competenze tecniche acquisite

L’avvalimento di un requisito di natura tecnico-organizzativa non può essere generico e, dunque, non può limitarsi ad un richiamo meramente cartaceo o dichiarato allo svolgimento da parte dell’ausiliaria di attività che evidenzino le sue precedenti esperienze. E’ infatti necessario il trasferimento esclusivo, dall’ausiliario all’ausiliato, delle competenze tecniche acquisite con le precedenti esperienze, ovvero delle relative […]

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