Consiglio di Stato, Sez. V, sentenza n. 4450/11 di Chiara Zaccagnini Il consulente che ha prestato attività fondamentale nella fase di preparazione della gara non può essere membro della commissione di gara e gli atti e l’attività svolta relativa alla gara da considerarsi viziati e devono essere annullati. […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Manovra bis: le disposizioni di interesse per gli Enti locali- parte IV
Leggi la TERZA PARTE Art. 5 – Norme in materia di società municipalizzate […]
Manovra bis: le disposizioni di interesse per gli Enti locali- parte III
Leggi la SECONDA PARTE La novità vera riguarda il divieto di assunzioni nel caso in cui tali società non abbiano adottato atti regolamentari in cui abbiano disciplinato tali vincoli procedurali. […]
Manovra bis: le disposizioni di interesse per gli Enti locali – parte II
Leggi la PRIMA PARTE Art. 4 – Adeguamento della disciplina dei servizi pubblici locali al referendum popolare e alla normativa dell’unione europea (ovvero “abrogazione dell’art. 23-bis: è stato tutto uno scherzo, ecco di nuovo il 23-bis del Dl. n. 112/08”) […]
Manovra bis: le disposizioni di interesse per gli Enti locali
di Federica Caponi, Calogero Di Liberto, Alessio Tavanti, Chiara Zaccagnini È stata pubblicata sulla G.U. n. 188 del 13 agosto 2011 il Dl. n. 138/11, concernente “Ulteriori misure urgenti per la stabilizzazione finanziaria e per lo sviluppo”, entrata in vigore il 13 agosto scorso. […]
Gare: i vizi delle dichiarazioni relative al subappalto non determinano l’esclusione dalla gara ma l’eventuale impossibilità di ricorrere al subappalto
Tar Lazio, Sez. III, Sentenza n. 5806/11 di Chiara Zaccagnini È illegittimo il provvedimento di ammissione ad una gara adottato da una stazione appaltante nei confronti di un concorrente che, essendo privo dei requisiti necessari per partecipare alla procedura, abbia dichiarato di voler ricorrere al subappalto, senza tuttavia indicare il subappaltatore, né i requisiti di […]
Gare: la lettera d’invito non può contenere una disciplina più restrittiva rispetto a quella prevista nel bando
Consiglio di Stato, Sez. VI, Sentenza n. 4278/11 di Chiara Zaccagnini E’ illegittimo il provvedimento di esclusione da una gara adottato da una stazione appaltante nei confronti di un RTI, sulla base della disciplina contenuta nella lettera d’invito più restrittiva rispetto alla normativa di gara, prevista nel bando. […]
Concessione e appalto di servizi pubblici locali: le differenze tra le due modalità di gestione
Tar Lombardia, Sez. I, sentenza n. 1622/11 di Chiara Zaccagnini Mentre negli appalti pubblici di servizi l’appaltatore svolge la sua attività in favore di una P.A., la quale utilizza le relative prestazioni ai fini dell’eventuale erogazione del servizio pubblico a vantaggio della collettività, nella concessione di pubblico servizio il concessionario sostituisce la P.A. nell’erogazione del […]
Tracciabilità dei pagamenti: approvate le linee guida dall’Autorità dei lavori pubblici – parte III
Leggi la seconda Servizio di tesoreria degli Enti locali Il servizio di tesoreria deve essere affidato mediante procedure ad evidenza pubblica stabilite nel regolamento di contabilità di ciascun Ente, con modalità che rispettino i principi della concorrenza (ex art. 210 Tuel). […]
Tracciabilità dei pagamenti: approvate le linee guida dall’Autorità dei lavori pubblici – Parte IV
Leggi la terza parte Il codice CIG Prima dell’entrata in vigore della Legge n. 136/10 la richiesta e la conseguente assegnazione del CIG rispondevano alla diversa esigenza di vigilare sulla regolarità delle procedure di affidamento dei contratti pubblici sottoposti alla vigilanza dell’Autorità. […]