Nel caso in cui, a ridosso della scadenza del termine ultimo per la presentazione delle offerte, si verifichi un malfunzionamento della Piattaforma telematica ME.PA., la stazione appaltante può legittimamente procedere alla riapertura del termine, anche se successiva alla scadenza di quello originariamente previsto. […]
Materia: Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Procedure di gara, contratti della P.A. e Governo del territorio
Appalti: immediata impugnazione delle sole clausole che rivestono portata escludente
Le clausole del bando di gara che non rivestano portata escludente, come quelle che concernono la scelta del criterio di aggiudicazione (minor prezzo in luogo del miglior rapporto tra qualità e prezzo), devono essere impugnate unitamente al provvedimento che rende attuale la lesione […]
Irregolarità contributiva dell’impresa ausiliaria: sostituzione e non regolarizzazione
La stazione appaltante che, in sede di verifica del possesso dei requisiti dichiarati dall’impresa ausiliaria, riceve dall’ente previdenziale comunicazione di D.U.R.C. irregolare, non può richiedere la mera regolarizzazione della posizione contributiva dovendo, al contrario, imporre la sostituzione dell’ausiliaria. […]
Appalto mensa scolastica: possesso di un centro cottura quale requisito di esecuzione
In caso di appalto del servizio di refezione scolastica, il possesso di un centro cottura si pone non come requisito di partecipazione bensì di esecuzione dell’appalto, come tale legittimamente esigibile verso il concorrente aggiudicatario definitivo come “condizione” per la stipulazione del contratto. […]
Risoluzione contrattuale sub iudice: è possibile escludere dalla gara?
La pregressa risoluzione per inadempimento sub iudice (ovvero contestata con giudizio ancora pendente) può rilevare a fini escludenti qualora assurga al rango di “grave illecito professionale”, tale da rendere dubbia l’integrità e l’affidabilità dell’operatore economico. In tale eventualità, tuttavia, i correlativi oneri di prova e motivazione incombenti sull’amministrazione sono ben più rigorosi e impegnativi rispetto […]
Appalti: il contenuto del certificato camerale ai fini della partecipazione alle gare
Il requisito della iscrizione alla CCIAA per attività coincidenti a quelle oggetto dell’appalto deve essere valutato con un approccio sostanzialistico. A tal proposito non è necessario che vi sia una corrispondenza perfetta ed assoluta tra le risultanze descrittive della professionalità dell’impresa, […]
Federazioni sportive: sono organismi di diritto pubblico e devono applicare il d.lgs. 50/2016
Le Federazioni sportive, in quanto qualificabili come organismi di diritto pubblico ai sensi dell’art. 3, comma 1, lett. d) del d.lgs. 50/2016, sono assoggettate alle regole di evidenza pubblica sancite dal Codice dei contratti pubblici. […]
Anticorruzione, trasparenza, appalti: l’attività di vigilanza dell’Anac per l’anno 2018
Il Consiglio dell’Anac ha approvato la direttiva programmatica sull’attività di Vigilanza per l’anno 2018. L’attività dei competenti Uffici di vigilanza dell’Autorità sarà concentrata, in particolare, sulla verifica del rispetto delle misure anticorruzione, degli obblighi di trasparenza, della disciplina sull’inconferibilità e incompatibilità di incarichi, nonché del Codice dei contratti pubblici. […]
Appalti: pubblicato il decreto sui compensi dei componenti delle commissioni giudicatrici
È stato pubblicato sulla G.U. n. 88 del 16 aprile 2018 il D.M. 12 febbraio 2018 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti recante “Determinazione della tariffa di iscrizione all’albo dei componenti delle commissioni giudicatrici e relativi compensi”. […]
Appalti: la proroga del contratto nelle more dell’individuazione di un nuovo contraente
L’articolo 106, comma 11, del d.lgs. 50/2016 impone di contenere la eventuale proroga del contratto in essere “al tempo strettamente necessario alla conclusione delle procedure necessarie per l’individuazione di un nuovo contraente” senza fissare una durata massima della proroga, […]