Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Gare: illegittimo il differimento all’accesso per la documentazione amministrativa

La stazione appaltante, una volta conclusa la fase delle ammissioni e delle esclusioni, deve consentire all’operatore economico l’accesso alla documentazione amministrativa e ai verbali di gara senza attendere la conclusione della procedura con l’individuazione dell’aggiudicatario definitivo. Trattasi, infatti, di atti che, non potendo affatto minare […]

Leggi tutto »




Affidamenti diretti “in house”: slitta al 15 settembre il termine per l’iscrizione all’elenco

L’Anac, con un comunicato pubblicato il 29 maggio 2017, ha prorogato al 15 settembre 2017 il termine per l’avvio della presentazione della domanda di iscrizione all’Elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società “in house”. Il precedente termine era fissato al 27 giugno 2017. […]

Leggi tutto »


Mancata individuazione del RUP: conseguenze

La mancata nomina del RUP di cui all’articolo 31 del d.lgs. 50/2016 non assume la valenza di vizio procedimentale e, dunque, non giustifica l’annullamento in autotutela dell’intera procedura. In tale ipotesi, applicandosi la norma suppletiva di cui all’articolo 5 della legge 241/1990, è considerato responsabile del procedimento il funzionario preposto all’unità organizzativa competente. […]

Leggi tutto »


Commissione gara: il controllo del Rup nell’attribuzione dei punteggi assegnati

Il RUP che, in sede di verifica della proposta di aggiudicazione, ravvisi degli errori nell’attribuzione di vari punteggi, o comunque delle incongruenze tra la lettera del bando e la sua applicazione a tali fini, rilevabili ictu oculi e non afferenti aspetti di discrezionalità tecnica riservati alla commissione, è tenuto a sollecitare il riesame dei punteggi […]

Leggi tutto »


Appalti: illegittima la commissione di gara in numero pari

La commissione di gara, ai sensi dell’articolo 77, comma 2, del d.lgs. 50/2016 deve essere costituita da un numero dispari di commissari, non superiore a cinque. Tale regola risponde agli obiettivi di garantire il computo del quorum strutturale e soddisfare le necessità di funzionamento del principio maggioritario ed è coerente con il principio in base […]

Leggi tutto »


Gare: la riparametrazione risponde ad una scelta discrezionale della stazione appaltante

La riparametrazione risponde ad una scelta discrezionale della stazione appaltante che deve essere espressamente prevista nei documenti di gara non essendovi alcuna norma di carattere generale, nel sistema degli appalti pubblici, che imponga alla stazione appaltante di attribuire alla migliore offerta il punteggio massimo previsto in relazione ai diversi criteri valutativi. Questo il principio ribadito […]

Leggi tutto »


Gare: le situazioni che determinano collegamento tra imprese

La comunanza dell’organo di vertice fra due imprese partecipanti ad una procedura selettiva costituisce elemento che, per la sua consistenza e gravità, deve considerarsi idoneo e sufficiente, anche di per sé solo, a dimostrare la situazione di collegamento sostanziale fra imprese. Questo il principio espresso dal Consiglio di Stato con la sentenza n. 2173 del […]

Leggi tutto »