Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Appalti: la sanzione per comportamenti anti-concorrenziali non comporta l’esclusione dalla gara

La sanzione irrogata dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di un operatore economico, per aver realizzato un’intesa anticoncorrenziale, non costituisce un grave illecito professionale che può essere causa di esclusione da una gara per l’affidamento di un appalto pubblico. Questo il principio espresso dal Tar Campania, […]

Leggi tutto »


Trasporto sanitario: affidamento diretto e prioritario alle associazioni di volontariato

L’affidamento diretto e prioritario alle associazioni di volontariato dei servizi di trasporto sanitario è legittimo nella misura in cui tale modalità di organizzazione del servizio realizza i principi europei di universalità, di solidarietà, di efficienza economica e di adeguatezza. La giustificazione della deroga rispetto al regime ordinario di affidamento […]

Leggi tutto »


La responsabilità della stazione appaltante per i danni derivanti a terzi dall’esecuzione dell’opera

In tema di appalto di opere pubbliche, gli specifici poteri di ingerenza della p.a. nella esecuzione dei lavori, con la facoltà, a mezzo del direttore, di disporre varianti e di sospendere i lavori stessi, ove potenzialmente dannosi per i terzi, escludono ogni esenzione da responsabilità per l’ente committente. Questo il principio ribadito dalla Corte di […]

Leggi tutto »


Appalti: esclusione automatica per mancata osservanza dei minimi tabellari

E’ illegittima la clausola della lex specialis che prevede l’esclusione automatica delle offerte che riportino un costo del lavoro inferiore a quello stabilito dalla tabella ministeriale di cui al DM 13 febbraio 2014. Questo il principio ribadito dall’Anac nella delibera n. 1092 del 26 ottobre 2016 con la quale è stato ribadito che la mancata […]

Leggi tutto »


Le carenze significative nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto

L’Anac ha approvato, con deliberazione n. 1293 del 16 novembre 2016, le Linee Guida n. 6, recanti “Indicazione dei mezzi di prova adeguati e delle carenze nell’esecuzione di un precedente contratto di appalto che possano considerarsi significative per la dimostrazione delle circostanze di esclusione di cui all’art. 80, comma 5, lett. c) del Codice”. L’Autorità, […]

Leggi tutto »


Appalti: è sanabile la mancata indicazione della terna dei subappaltatori

L’omessa indicazione della terna dei subappaltatori deve essere richiesta in via integrativa, attraverso il meccanismo del soccorso istruttorio cd. oneroso, trattandosi di irregolarità essenziale ma sanabile dietro pagamento della sanzione pecuniaria. Questo il principio espresso dal Tar Lombardia, Brescia, con la sentenza n. 1790 del 29 dicembre 2016, […]

Leggi tutto »


Lombardia, del. n. 422 – Contabilizzazione di lavori aggiuntivi su un contratto di leasing

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta contabilizzazione di un contratto che preveda la realizzazione di lavori aggiuntivi rispetto ad un precedente contratto di leasing immobiliare in costruendo stipulato in epoca antecedente al 1 gennaio 2015 e iscritto nel bilancio dell’ente locale secondo il metodo c.d. patrimoniale.    […]

Leggi tutto »


Affidamenti mediante “adesione postuma” a gare bandite da altra stazione appaltante

Con un comunicato congiunto AGCM-ANAC del 21 dicembre 2016, le Autorità hanno chiarito che è possibile aderire successivamente, senza confronto competitivo, agli esiti di una gara bandita da un’altra amministrazione a condizione che la clausola di adesione postuma prevista nella documentazione di gara sia circoscritta e ben determinata sia sotto il profilo soggettivo (stazioni appaltanti […]

Leggi tutto »


Legge di stabilità 2017: pubblicata in G.U.

E’ stata pubblicata sulla G.U. n. 297 del 21 dicembre 2016 la legge n. 232/2016 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2017 e bilancio pluriennale per il triennio 2017-2019”. Il testo della Legge di stabilità 2017 è composto da 19 articoli, suddivisi in due parti: […]

Leggi tutto »


Gare: il RUP può essere nominato presidente della commissione di gara

Anche nel vigore del Nuovo Codice degli appalti, il RUP può essere nominato presidente della commissione di gara. Questo quanto chiarito dal Tar Brescia con la sentenza n. 1757 del 19 dicembre 2016 in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 77 del d.lgs. 50/2016 che disciplina la formazione e l’attività delle commissioni di gara. […]

Leggi tutto »