Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Consorzi intercomunali: il segretario può essere quello di un comune aderente

Il segretario di un comune aderente a un consorzio intercomunale può essere nominato anche segretario di quest’ultimo ente e percepire il relativo compenso, senza incorrere in alcun caso di violazione dell’articolo 9 del d.lgs. 39/2013 e dell’articolo 53 del d.lgs. 165/2001. Tali enti sono assimilati, per la loro disciplina, alle aziende speciali e, pertanto, in […]

Leggi tutto »


Società pubbliche: illegittimo l’incarico di amministratore in 2 organismi

Un amministratore con deleghe gestionali (esempio presidente del CdA o amministratore unico) di una società partecipata da enti locali non può essere nominato contemporaneamente amministratore di un altro organismo pubblico. “Le situazioni di inconferibilità previste nell’art. 7 del d.lgs. 39/2013, nei confronti di coloro che nell’anno o nei due anni precedenti hanno ricoperto le cariche […]

Leggi tutto »


Aziende speciali: il dirigente pubblico può essere nominato amministratore

Le aziende speciali sono enti pubblici economici e, pertanto, vanno ricondotte nella definizione di “ente pubblico” per quanto riguarda l’applicabilità del d.lgs. 39/2013. Pertanto, non sussiste incompatibilità tra l’incarico dirigenziale nell’ente locale e la carica di amministratore unico dell’azienda speciale della stessa amministrazione, ad esclusione dell’incarico di vertice che comporta lo svolgimento di funzioni di […]

Leggi tutto »


Società: illegittimo l’avanzamento di carriera se l’ente socio dispone il blocco delle assunzioni

L’inquadramento stabile di un dipendente nel livello contrattuale superiore, in presenza di limiti a nuove assunzioni posti dall’ente locale socio, integra una condotta obiettivamente censurabile, perché in violazione di una direttiva del socio, ma ha compromesso, in modo irrimediabile, anche la soluzione organizzativa realizzata dalla società con contestuale danno erariale. […]

Leggi tutto »


Lombardia, deliberazione n. 169 – Servizi di assistenza scolastica

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla compatibilità tra l’articolo 6 della legge 328/2000 che individua nel sistema di accreditamento una delle modalità preferenziali per la regolazione dei rapporti giuridici ed economici fra fornitori, committenti e utenti del sistema di assistenza sociale e l’articolo 33, comma 3 bis, del d.lgs. 163/2006 che prescrive […]

Leggi tutto »


Campania, deliberazione n. 123 – Provincia: compenso presidente e cda società partecipate

Una Provincia ha chiesto un parere in merito alla corretta individuazione del parametro cui rapportare, ai sensi dell’articolo 1, comma 725, della legge 296/2006, il compenso lordo annuale, onnicomprensivo, da attribuire al presidente e ai componenti del consiglio di amministrazione di società a totale partecipazione di province. […]

Leggi tutto »


Società consortile: il sindaco non può essere presidente con deleghe gestionali dirette

Un Sindaco ha chiesto all’Anac chiarimenti circa la possibilità di assumere l’incarico di Presidente all’interno del CdA di una Società Consortile a responsabilità limitata il cui comune insieme ad altri Comuni e Enti pubblici fa parte. In particolare, secondo l’istante detta società non sarebbe identificabile negli “Enti di diritto privato in controllo pubblico”, ai sensi […]

Leggi tutto »


Aziende speciali: sono enti pubblici non economici?

Quando un’azienda speciale svolge per il comune un servizio senza il completo recupero dei relativi costi sull’utenza, la stessa non opera secondo un unico e rigoroso criterio di economicità e ciò connota, indubbiamente, l’azienda stessa come un ente pubblico non economico. E’ vero che in linea di principio un ente pubblico è di natura economica […]

Leggi tutto »


Friuli, deliberazione n. 29 – Dismissione di quote di partecipazione

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di deliberare, nella medesima seduta consiliare, la dismissione della partecipazione attualmente posseduta in una società a capitale interamente pubblico, che gestisce i servizi di igiene ambientale e urbana compresi i servizi di raccolta e smaltimento rifiuti e, contestualmente, l’acquisizione di una nuova partecipazione in un’altra […]

Leggi tutto »


Organismi partecipati e anticorruzione: pronte le linee guida dell’Anac per il PTPC

L’Anac ha pubblicato le Linee Guida per la prevenzione della corruzione nelle società partecipate dalle p.a. per la consultazione da parte degli interessati. Le linee guida sono rivolte alle società e enti privati controllati dagli enti pubblici, agli enti pubblici economici e alle p.a. vigilanti. Le linee guida sono state pubblicate per una consultazione da […]

Leggi tutto »