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Piemonte, deliberazione n. 352 – Composizione cda società partecipate regionali

La regione ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 4, comma 4, del d.l. 95/2012, che prevede un limite di tre membri nella composizione dei consigli d’amministrazione delle società. In particolare, l’ente ha chiesto se tali disposizioni siano applicabili alle società finanziarie partecipate dalle regioni. […]

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Legittima la revoca del CdA delle società pubbliche solo per inadempienze gestionali

E’ illegittima la revoca degli amministratori di una partecipata disposta per non aver ottemperato a direttive impartite dal comune e agli indirizzi formulati dall’assemblea, perché sono carenze che non determinano necessariamente inadempienze gestionali nella direzione dell’azienda. Al fine di integrare una giusta causa di revoca del mandato, le condotte che violano il rapporto di fiducia […]

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Lombardia, deliberazione n. 447 – Spesa personale società in house “pluri-partecipata”

Un sindaco ha posto una serie di quesiti in merito alle politiche assunzionali e di contenimento delle dinamiche retributive di una società in house partecipata da più comuni, alcuni dei quali non hanno rispettato il patto di stabilità I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione 447/2013, pubblicata sul sito della sezione regionale di controllo […]

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Toscana, deliberazione n. 275 – Partecipazione a fondazione e d.l. 95/2012

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 9, comma 6, d.l. 95/2012, in particolare sulla possibilità di partecipare ad una fondazione costituita dal consorzio cui l’ente fa parte, avente lo scopo di svolgere funzioni socio-assistenziali, consistenti essenzialmente nella promozione, elaborazione e realizzazione di progetti di residenzialità intesi a garantire la […]

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Lombardia, deliberazione n. 406 – Vendita società gestione farmacie

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di rinunciare al credito vantato verso la propria società, affidataria del servizio di gestione della farmacia comunale, attualmente in fase di liquidazione. L’ente ha premesso che a seguito dell’espletamento della procedura di cessione ad evidenza pubblica la farmacia è stata trasferita a terzi. […]

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Affitto di locali: necessaria l’evidenza pubblica se trattasi di servizio pubblico

Non si può addivenire alla stipula di un contratto di locazione, caratterizzato dalla volontà di garantire un servizio pubblico, in spregio ai principi di trasparenza ed imparzialità, omettendo una comparazione tra le offerte presentate. Questo il principio espresso dal Consiglio di Stato, sez. VI, con la sentenza n. 4902 del 4 ottobre 2013. […]

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Lombardia, deliberazione n. 415 – Cda Azienda speciale: la partecipazione è onorifica

Un sindaco ha chiesto se la disposizione di cui all’articolo 6, comma 2, del d.l. 78/2010 secondo cui la partecipazione agli organi collegiali degli enti che “ricevano contributi a carico delle finanze pubbliche” è onorifica, ovvero gratuita, sia applicabile anche ai componenti del Consiglio di Amministrazione di un’azienda speciale, attiva nel settore farmaceutico pubblico al […]

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Lombardia, deliberazione n. 411 – Affidamento diretto servizio strumentale

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla disciplina restrittiva concernente l’esercizio di società pubbliche in materia di attività strumentali. L’ente ha premesso di aver affidato alla propria società partecipata, che gestisce sia servizi pubblici (prevalentemente) sia servizi strumentali, il servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde pubblico, con il sistema dell’“in house […]

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