Gli enti locali delle Regioni a statuto ordinario sono gli unici che devono rispettare i vincoli posti dall’articolo 4 del d.l. 95/2012. […]
Materia: Società partecipate e servizi pubblici locali
Società partecipate e servizi pubblici locali
Sicilia, deliberazione n. 25 – Consorzi di bonifica: sono enti pubblici economici
Un sindaco ha chiesto se i consorzi di bonifica possano annoverarsi tra gli enti pubblici economici, ai fini dell’applicazione dell’articolo 80 del d.lgs. 267/2000, relativo agli oneri per permessi retribuiti e del relativo diritto al rimborso. […]
Lombardia, deliberazione n. 337 – Accollo debito società in liquidazione
Un sindaco ha chiesto un parere in merito in merito alla possibilità di acquistare, in proporzione alla propria partecipazione, le autorimesse realizzate da una società partecipata che verrà posta in liquidazione, gravate da ipoteca con contestuale accollo dei mutui della società. […]
Lombardia, deliberazione n. 317 – Adesione ad associazione culturale
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 9, comma 6, del d.l. 95/2012, in particolare sulla possibilità di aderire ad una associazione costituita tra Enti locali e Regioni (Comuni e Regione Toscana) per la formazione civile contro le mafie. […]
Puglia, deliberazione n. 114 – Costituzione fondazione con finalità culturali e ricreative
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla possibilità di procedere alla costituzione di una fondazione, mediante conferimento alla stessa dei fondi derivanti dalla vendita di azioni bancarie ricevute con lascito testamentario. […]
Società regionali: non sono vincolate all’articolo 4 della spending review
Le società strumentali, partecipate dalle regioni, sia a statuto ordinario che speciale, non sono assoggettate all’obbligo di dismissione o della messa in liquidazione di cui all’articolo 4 del d.l. 95/2012, anche se nel 2011 hanno avuto un fatturato a favore delle p.a. superiore al 90%. […]
Costituzione nuovi organismi: legittimo il divieto del d.l. 95/2012
L’articolo 9, comma 6, della spending review è stato dichiarato legittimo dalla corte costituzionale, nella sentenza n. 236 depositata il 24 luglio 2013. La norma stabilisce il divieto per gli enti locali di istituire enti, agenzie e organismi comunque denominati e di qualsiasi natura giuridica, che esercitino una o più funzioni fondamentali e funzioni amministrative […]
Lazio, deliberazione n. 149 – Società partecipata: spesa lavoro flessibile e consulenze
Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione degli articoli 6, comma 7, e 9, comma 28, del d.l. 78/2010, in particolare, se sia possibile, relativamente alla società partecipata interamente dall’ente, individuare un parametro diverso rispetto a quello fissato dal legislatore nell’anno 2009 ai fini del calcolo del rispetto dei tetti di […]
Lazio, deliberazione n. 143 – Vincoli personale società partecipata
Un sindaco ha posto una serie di quesiti in merito al regime assunzionale (procedure di reclutamento, divieti e/o limitazioni) applicabile ad una società partecipata al 100% da parte della Regione, destinataria di affidamento in house e che ha conseguito nell’anno 2011 un fatturato da prestazione di servizi a favore di pubbliche amministrazioni non superiore al […]
Veneto, deliberazione n. 176 – Revisore: incompatibilità tra carica comune e società controllata
Un sindaco ha chiesto se vi sia incompatibilità tra l’incarico di presidente del collegio sindacale di una società a capitale interamente pubblico, ma partecipata solo al 37,24% dall’Ente, e l’incarico di revisore contabile per il Comune, di cui agli articoli 234 e ss. del Tuel. […]