Entra in area riservata:
Entra in area riservata:
 

Consorzi e società: il ripiano delle perdite è ancora possibile se adeguatamene motivato

La deroga alla disciplina rigorosa che ha come scopo una particolare attenzione al risultato di esercizio delle partecipate deve essere sostenuta da atti formali, quali convenzioni, contratti di servizio o di programma relativi allo svolgimento di servizi di pubblico interesse ovvero alla realizzazione di investimenti, adeguatamente motivati. Tale vincolo è posto in quanto i risultati […]

Leggi tutto »

Pubblicato in Senza categoria

Illuminazione votiva: è servizio privo di rilevanza economica se la tariffa non copre i costi

Per qualificare un servizio pubblico come avente rilevanza economica o meno è necessario considerare la tipologia o caratteristica merceologica dell’attività, ma soprattutto la soluzione organizzativa che l’ente locale sente più appropriata per rispondere alle esigenze dei cittadini (ad esempio, servizi con tariffe che coprono o meno interamente i costi). […]

Leggi tutto »

Pubblicato in Senza categoria

Lombardia, deliberazione n. 463 – Servizi strumentali e in house di servizi pubblici

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 32, lettera f) del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 12 aprile 2006, n. 163), il quale individua i concessionari di servizi quali soggetti che possono affidare lavori pubblici strettamente strumentali alla gestione del servizio (per la realizzazione di opere che diventano proprietà del […]

Leggi tutto »


Abruzzo, deliberazione n. 354 – Ripiano perdite consorzio

Un sindaco ha chiesto vari chiarimenti in ordine alla disciplina che regola i rapporti finanziari fra un ente locale ed un consorzio, in particolare, se l’ente locale possa procedere al ripiano delle perdite della gestione ordinaria mediante riconoscimento di debito fuori bilancio, stante la mancanza di una previsione in tal senso nello statuto e nell’atto […]

Leggi tutto »


Aziende speciali e istituzioni: comunicazione entro il 30 novembre dell’iscrizione alla CCIAA

La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato la nota prot. n. 96420 del 19 novembre 2012 con la quale invita gli Enti locali a vigilare sugli adempimenti posti a carico delle aziende speciali e delle istituzioni al fine di dare attuazione all’articolo 25, comma 2, del decreto legge 24 gennaio 2012, n. 1, che ha […]

Leggi tutto »


Lombardia, deliberazione n. 471 – Locazioni passive società partecipate

Un sindaco ha chiesto un parere in merito alla corretta interpretazione dell’articolo 3, comma 3, del d.l. 95/2012, relativo al contenimento delle locazioni passive, in particolare, se tale disposizione sia applicabile anche alla società a totale partecipazione pubblicistica. I magistrati contabili della Lombardia, con la deliberazione n. 471/2012, pubblicata sul sito della sezione regionale di […]

Leggi tutto »


Lombardia, deliberazione n. 461 – Limiti al turn over società in house

Un sindaco ha chiesto un parere in ordine ai vincoli assunzionali della società in house, in particolare, relativamente alla verifica dell’assoggettamento della stessa partecipata ai limiti al turn over disciplinati dall’articolo 76, comma 7, del d.l. 112/2008. L’ente ha evidenziato che nel caso in cui la società possa assumere nei limiti del 40% della spesa […]

Leggi tutto »


Servizi: se la tariffa non copre interamente i costi, manca la rilevanza economica

Per qualificare un servizio pubblico come avente rilevanza economica o meno è necessario considerare la tipologia o caratteristica merceologica del servizio, ma soprattutto la soluzione organizzativa che l’ente locale sente più appropriata per rispondere alle esigenze dei cittadini (ad esempio, servizi con tariffe che coprono o meno interamente i costi). Dunque, la rilevanza economica di […]

Leggi tutto »



Lombardia, deliberazione n. 447 – Nomine società pubbliche

Un Sindaco ha chiesto un parere in merito alla decorrenza applicativa dei commi 4 e 5 dell’articolo 4, d.l. 95/2012, recanti limiti alla composizione numerica dei consigli di amministrazione e prescrizioni sullo status e sui compensi dei componenti degli stessi consigli, delle società controllate direttamente o indirettamente dalle pubbliche amministrazioni di cui all’art. 1, comma […]

Leggi tutto »